Il fondo di Gio

Eventi

Gli eventi di seguito elencati sono solo una parte delle numerose manifestazioni che i sostenitori del Fondo di Gio ONLUS hanno variamente organizzato dandoci sempre l'opportunità di divulgare, "pubblicizzare", i risultati della ricerca che vengono ottenuti con le donazioni che riceviamo: a tutti loro va la nostra più profonda riconoscenza.

  • Settembre 2016, "Trofeo CRAL INSIEL": l’undicesima edizione della storica regata organizzata dal CRAL INSIEL in collaborazione con l’Associazione Triestina della Vela rivolge nuovamente la sua benefica attenzione alle ricerche scientifiche che il Fondo di GIO sostiene; alla divulgazione delle attività del Fondo viene infatti concesso ampio spazio comunicativo, e a sostegno dei progetti di ricerca pediatrici viene nuovamente devoluto parte del ricavato delle iscrizioni (www.trofeo.insiel.it).
  • Settembre 2016, Coppa Vini Tacoli Asquini: la gara golfistica organizzata dalla storica Azienda Agricola Tacoli Asquini si svolge nuovamente con una conclusiva sfida di putt pro Fondo di Gio.
  • Maggio 2016, Accademia del Tennis di Napoli, VI EDIZIONE del MEMORIAL MATTEO FERRANTE: Torneo Amatoriale di TENNIS pro Fondo di Gio. Tutte le donazioni che vengono effettuate al Fondo di Gio ONLUS in ricordo di Matteo Ferrante vengono sempre destinate al progetto di ricerca Immunoterapia.
  • Novembre 2015, Coppa Vini Tacoli Asquini: gara golfistica con sfida di putt pro Fondo di Gio.
  • Ottobre 2015: "Second World Summit of Brain Tumour Patient Advocates:" - Sitges, Spagna - il Fondo di Gio partecipa nuovamente, ancor più attivamente, assieme ad altre 70 organizzazioni che operano a titolo volontario in 27 diversi paesi del mondo, ai lavori del Secondo Summit convocato da IBTA - International Brain Tumour Alliance, di cui fa parte dal 2005 (Report pag. 58).
  • Settembre 2015, "Trofeo CRAL INSIEL": la decima edizione della seconda regata più affollata del Golfo di Trieste viene celebrata con diverse novità tra le quali la promozione ed il sostegno al Fondo di Gio al quale viene concesso spazio divulgativo (www.trofeo.insiel.it).
  • Maggio 2015, Accademia del Tennis di Napoli, V EDIZIONE del MEMORIAL MATTEO FERRANTE: Torneo Amatoriale di TENNIS pro Fondo di Gio. Tutte le donazioni che vengono effettuate al Fondo di Gio ONLUS in ricordo di Matteo Ferrante vengono sempre destinate al progetto di ricerca Immunoterapia con cellule dendritiche di glioblastoma multiforme.
  • Maggio 2015: "Torneo Golfistico Lions Club Trieste Alto Adriatico", nell'ambito del "II Trofeo Lions Nord Est 2015", per il quale i Lions del Distretto 108Ta2 si attivano in ben 5 sedi diverse di gara per raccogliere fondi da devolvere a "service" già programmati.
  • Aprile 2015: JAZZ: su iniziativa del Lions Club Alto Adriatico, si tiene un concerto di musica jazz.
  • Novembre 2014: "Once upon a time...the jazz - c'era una volta il jazz": su iniziativa del Lions Club Alto Adriatico, si tiene un concerto di musica jazz in occasione del quale è concesso spazio divulgativo al Fondo di Gio.
  • Ottobre 2014: "11th Meeting of European Association of NeuroOncology" Il Fondo di Gio assiste alla Sessione Pediatrica di relazione dei lavori di ricerca più avanzata tra i quali figura anche quello che riguarda i tumori diffusi del ponte encefalico.
  • Giugno 2014: "Trofeo Piaget - La Montre" gara golfistica pro Fondo di Gio.
  • Maggio 2014, Accademia del Tennis di Napoli, IV EDIZIONE del MEMORIAL MATTEO FERRANTE: Torneo Amatoriale di TENNIS pro Fondo di Gio. Tutte le donazioni che vengono effettuate al Fondo di Gio ONLUS in ricordo di Matteo Ferrante vengono destinate al progetto di ricerca Immunoterapia con cellule dendritiche di glioblastoma multiforme.
  • Maggio 2014: "Torneo Golfistico Lions Club Trieste Alto Adriatico", nell'ambito del "II Trofeo Lions Nord Est 2014", per il quale i Lions del Distretto 108Ta2 si attivano in ben 5 sedi diverse di gara per raccogliere fondi da devolvere a "service" già programmati.
  • Novembre 2013: "First World Summit of Brain Tumour Patient Advocates:" - Lafayette, California - il Fondo di Gio partecipa, assieme ad altre 60 organizzazioni che operano a titolo volontario in 20 diversi paesi del mondo, ai lavori del Primo Summit convocato da IBTA - International Brain Tumour Alliance, di cui fa parte sin dal 2005.
  • 25 Settembre 2013: "da Viola Kraus, nel giorno del suo compleanno, tramite il Fondo di Gio, a tutti coloro che si ritrovano a volare in astronave"
  • Giugno 2013: "Trofeo Piaget - La Montre" gara golfistica pro Fondo di Gio.
  • Maggio 2013: "Torneo Golfistico Lions Club Trieste Alto Adriatico", nell'ambito del "II Trofeo Lions Nord Est 2013", per il quale i Lions del Distretto 108Ta2 si attivano in ben 5 sedi diverse di gara per raccogliere fondi da devolvere a "service" già programmati.
  • Novembre 2012: crediamo nel loro futuro - cosa facciamo per chi non è (im)possibile guarire - cosa facciamo per chi è guarito: inno, comunque, alla GIOia, che ci facciamo coragGIO convegno organizzato dal Fondo di Gio con: Felice Giangaspero del Policlinico Umberto I Università Sapienza, Piergiorgio Modena del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Maura Massimino dell'Istituto Nazionale dei Tumori, Iacopo Sardi dell'Ospedale Pediatrico Meyer - Trieste, Savoia Excelsior Palace. (foto 1 - foto 2)
  • Settembre 2012: "Trofeo Piaget - La Montre" gara golfistica pro Fondo di Gio.
  • Giugno 2012: "Workshop tra Associazioni di Genitori" organizzato dalla FIAGOP - Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica: Il Fondo di Gio partecipa alla giornata di lavoro delle Associazioni dell'Area Nord presso l'Istituto Nazionale Tumori.
  • Novembre 2011: "XVI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia" Il Fondo di Gio a supporto del Workshop "Cellule staminali e biologia dei gliomi maligni".
  • Ottobre 2011: "Villaggio Barcolana" incontro del Fondo di Gio con la cittadinanza in rappresentanza dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste assieme al Comitato Trieste UNICEF.
  • Maggio 2011: "Trofeo Piaget - La Montre" gara golfistica pro Fondo di Gio. Maggiori informazioni nell'articolo disponibile nella sezione rassegna stampa di questo sito.
  • Ottobre 2010: "Coppa Vini Tacoli Asquini" gara golfistica pro Fondo di Gio.
  • Maggio 2010: non è vero che "la speranza è l'ultima a morire": la speranza non muore mai, incontro con Medici e Ricercatori con cui il Fondo di Gio collabora, a cura di Giulio Andrea Zanazzo dell'IRCCS Burlo Garofolo. Trieste, Savoia Excelsior Palace, ore 10.00.
    Il programma (pdf, 277KB).
  • Maggio 2010: "Vº Torneo Golfistico Lions Club Trieste Alto Adriatico - giochiamo per chi non può giocare", nell'ambito del "II Trofeo Lions Nord Est 2010", per il quale i Lions del Distretto 108Ta2 si attivano in ben 5 sedi diverse di gara per raccogliere fondi da devolvere a "service" già programmati.
  • Ottobre 2009: la terza edizione della Marcia di Gio si è svolta nella consueta splendida atmosfera gioiosa, scaldata anche da un bel sole d'autunno, e grazie alla partecipazione di più di 500 persone ha contribuito con 4.000 chilometri alla Walk Around the World for Brain Tumours.
    Il volantino (pdf, 1.39MB).
  • Maggio 2009: "IVº Torneo Golfistico Lions Club Trieste Alto Adriatico": viene disputato questa volta nell'ambito del "Trofeo Lions Nord Est 2009", per il quale i Lions del Distretto 108TA2 si attivano in 4 sedi diverse di gara per raccogliere i fondi necessari per "service" già programmati; i proventi del torneo vengono così destinati anche al Fondo di Gio; l'occasione viene nuovamente colta per aggiornare l'opinione pubblica sugli sviluppi della ricerca che Il Fondo di Gio sostiene.
  • Febbraio 2009: "Suoni & Sapori 2009: Degustazioni a ritmo di jazz": su iniziativa del Lions Club Alto Adriatico e del Rotary Club Monfalcone, si tiene un concerto di musica jazz al termine del quale è concesso spazio divulgativo al Fondo di Gio ed alla Fondazione Lucchetta Ota D'Angelo Hrovatin.
  • Ottobre 2008: Seconda Marcia di Gio per la ricerca sui tumori cerebrali infantili, Arena Civica di Milano, finalizzata a "donare" il percorso totale risultante dalla somma delle marce effettuate da tutti i partecipanti nell'ambito della "Walk Around the World for Brain Tumours" di The IBTA (cui Il Fondo di Gio è alleato sin dalla costituzione di The IBTA).
  • Giugno 2008: IIIº Trofeo Golfistico "Gian Marco Livia": viene disputato a scopo di beneficenza a Trieste un torneo di golf dedicato al ricordo di Gian Marco, bimbo triestino che come Giovanni è stato colpito in età infantile dal tumore cerebrale, che anch'egli ha combattuto con grande forza e coraggio; con l'organizzazione di questo evento il Lions Club Trieste Alto Adriatico aderisce alla raccolta fondi promossa dalla LISA (Lions Sport Action) ed i proventi del torneo vengono destinati anche al Fondo di Gio; l'occasione viene colta per spiegare pubblicamente, nuovamente, la necessità che sforzi privati, oltreché pubblici, concorrano a sostenere il lavoro anche di ricerca clinica che viene portato avanti al Burlo di Trieste.
  • Ottobre 2007: Prima Marcia di Gio, per la ricerca sui tumori cerebrali infantili, Arena Civica di Milano, finalizzata a "donare" il percorso totale risultante dalla somma delle marce effettuate da tutti i partecipanti nell'ambito della "Walk Around the World for Brain Tumours" di The IBTA (cui Il Fondo di Gio è alleato sin dalla costituzione di The IBTA).
  • Ottobre 2006: Secondo Convegno Giovanni Scropetta "Diagnostica per immagini nel bambino con tumore al sistema nervoso centrale", Trieste, Direzione Scientifica dell'Oncoematologia del Burlo.
  • Ottobre 2006: partecipazione al Convegno Internazionale "Brain Tumor Immunotherapy", Milano, Direzione Scientifica della Genetica e Neuro-oncologia Sperimentale dell'Istituto Besta di Milano.
  • Ottobre 2006: pubblicazione Scientifica su Cancer Research, organo ufficiale dell'American Association for Cancer Research.
  • Giugno 2005: "Quadrangolare di calcio Un Pallone per Amico": viene disputato a scopo di beneficenza a Trieste un torneo quadrangolare di calcio tra le squadre della Nazionale Sindaci, della Fanfara della Polizia di Stato, delle rappresentative dei Giornalisti RAI e della Polizia di Stato, i cui proventi vengono destinati anche al Fondo di Gio; l'occasione viene colta per spiegare pubblicamente la necessità che sforzi privati, oltreché pubblici, concorrano a sostenere il lavoro anche di ricerca clinica che viene portato avanti al Burlo di Trieste.
  • 2004 e 2005: alcune Pubblicazioni Scientifiche su Riviste (risultati ricerche condotte presso i Laboratori di Genetica e Neuro-oncologia Sperimentale dell'Istituto Besta di Milano).
  • Novembre 2003: Primo Convegno Giovanni Scropetta "Strategie di frontiera nel trattamento dei tumori cerebrali infantili", Trieste, Direzione Scientifica dell'Oncoematologia del Burlo.

© Il Fondo di Gio ONLUS - c.f. 90117080326 - e-mail: info@ilfondodigio.it - privacy & cookies - web design Mirodata